Iscriviti al corso per genitori guarda la brochure
Il corso per genitori, curato dall’associazione Jonas, mira a sostenere i genitori nel loro insostituibile ruolo educativo, con una particolare attenzione al singolare periodo che stiamo attraversando. Nel percorso di crescita di un figlio, la famiglia è chiamata a fare posto ad un nuovo soggetto e ad un nuovo modo di abitare la genitorialità. Tutto questo spesso accade tra amore, coinvolgimento, smarrimento, conflitti e rivendicazioni. è importante potersi orientare tra le diverse manifestazioni e tra i differenti fenomeni che sono agiti tra le mura di casa. Accompagnare un figlio nel percorso di crescita, vuole dire anche lasciare posto alla possibilità di una separazione e ad un approdo verso un desiderio che sia proprio.
Il Corso si articola nei seguenti incontri:
Nel caso un partecipante al corso volesse approfondire un argomento trattato o rivolgere ulteriori domande a un/a relatore/relatrice, può scrivere direttamente al centro Jonas (pavia@jonasitalia.it).
TEMPI E METODI
Ogni appuntamento avrà una durata di 2 ore.
La modalità sarà quella online fino a quando si potranno tenere lezioni frontali, con discussione finale degli argomenti trattati.
Nella prima parte dell’incontro le tematiche saranno proposte attraverso la testimonianza del relatore, che avrà la forma della lezione frontale. La seconda parte dell’incontro prenderà una forma più laboratoriale in cui ci sarà la possibilità di far circolare la parola tra i partecipanti per dare voce a suggestioni ed esperienze.
Il coordinamento, a cura di Jonas Pavia Onlus, si occuperà di lasciare spazio alla discussione.
Per approfondire le tematiche, verranno forniti degli estratti da testi scelti.
In una seconda fase si ipotizza l’approfondimento degli aspetti più significativi del Corso, con lavori di gruppo, nei quali si procederà all’analisi di casi concreti, con la supervisione del relatore.