Corsi Proposti

Qui di seguito trovate gli abstract dei corsi di formazione rivolti a docenti, studenti e genitori che il progetto propone a partire dal 15 febbraio fino al 15 maggio. Per chi volesse proseguire l’esperienza nel AS. 2021/22, i corsi ripartiranno, poi, a settembre per concludersi nel mese di novembre.

Le scuole che hanno aderito al progetto possono scegliere uno dei corsi proposti oppure tre moduli fino ad un massimo di sei ore.

  1. Adolescenza e genitorialità: le trasformazioni che cambiano la vita corso rivolto ai docenti delle scuole superiori di primo e secondo grado.
  2. Adolescenza e genitorialità: le trasformazioni che cambiano la vita corso rivolto ai genitori di ragazzi delle medie e delle superiori.
  3. I segnali di disagio nei bambini: conoscerli per prevenirli corso rivolto ai docenti di scuola d’infanzia primaria che vuole fornire strumenti necessari e utili per riconoscere i segnali di disagio emotivo dei bambini.
  4. Come vive un giovane al tempo del Covid corso rivolto ai docenti e studenti delle superiori per imparare a gestire i cambiamenti imposti dal Covid e i loro effetti.
  5. I giovani e la comunicazione ai tempi del Covid corso rivolto a classi delle scuole secondarie composto da quattro incontri in cui i ragazzi potranno interagire con diversi esperti.
  6. Il contributo della Protezione Civile durante la pandemia corso pensato anche per l’insegnamento di educazione civica e rivolto a docenti e classi delle scuole secondarie. Il corso è composto da un incontro in cui i partecipanti potranno interagire con esperti e volontari della Protezione Civile. La registrazione di un intervento è disponibile qui.

Ricordiamo che i corsi sono gratuiti. Gli istituti scolastici o i centri professionali che non sono ancora iscritti al progetto, possono farlo qui.

Prima di scegliere i moduli dei corsi è consigliabile leggere attentamente la brochure dei corsi.